La scelta tra Zoom Meeting e Zoom Webinar: quale utilizzare per gli eventi aziendali? L’aumento del lavoro da remoto ha fatto crescere l’utilizzo di strumenti per le riunioni virtuali, ma spesso gli utenti non sono completamente a conoscenza delle differenze tra le diverse piattaforme di videoconferenza online. Se si organizzano eventi aziendali, è fondamentale scegliere la piattaforma giusta.
In realtà, Zoom Meeting e Zoom Webinar non sono due piattaforme diverse, ma due diverse modalità offerte dalla stessa piattaforma. La modalità Meeting è più interattiva ma presenta meno funzionalità, mentre la modalità Webinar limita l’interattività tra i partecipanti per dare maggior spazio ai relatori e all’utilizzo di strumenti utili per il monitoraggio dell’evento. La modalità Zoom Meeting permette di registrare il meeting sulla piattaforma o sul proprio computer, creare una sala d’attesa, dividere i partecipanti in sottogruppi di lavoro, condividere lo schermo, utilizzare la lavagna, gestire microfoni e videocamere dei singoli partecipanti, gestire la visualizzazione del meeting, avviare sondaggi, utilizzare le reazioni e le chat singole e di gruppo. La limitazione della modalità Meeting riguarda il numero di partecipanti (fino a 1.000) e dei ruoli degli organizzatori (solo host e co-host).
La modalità Zoom Video Webinar, invece, permette di allargare la propria audience fino a 50.000 partecipanti (semplici auditori), assegnare il ruolo di panelist oltre a quello di host e co-host, registrare gli iscritti con una pagina di registrazione personalizzata, tracciare gli URL di sorgente, inviare inviti in fase di pre-registrazione e email di ringraziamento in fase di follow-up, gestire domande e risposte, integrare PayPal e altri sistemi di pagamento, avviare sondaggi post-webinar per raccogliere i feedback degli utenti, gestire la visualizzazione dei partecipanti e utilizzare la funzione di streaming su Youtube Live, Facebook Live o su una piattaforma di streaming personalizzata.
La scelta tra Zoom Meeting e Zoom Webinar dipende dalla tipologia di evento e dalle esigenze dell’organizzazione. In generale, la modalità Meeting è più indicata per incontri informali in cui tutti i partecipanti devono poter interagire e prendere parola, come ad esempio le assemblee societarie. La modalità Webinar è invece più adatta per eventi aziendali e consigli di amministrazione, in cui solitamente i partecipanti hanno un ruolo più passivo e il focus è sulle presentazioni dei relatori.