Gli eventi digitali stanno diventando sempre più diffusi e, a 3 anni di distanza dal primo lockdown, rappresentano una nuova normalità a cui aziende e organizzatori di eventi devono adeguarsi. Tuttavia, la scelta di organizzare eventi in versione virtuale offre numerosi vantaggi rispetto agli eventi fisici.
La Digital Sustainability è un concetto fondamentale per le aziende che desiderano essere competitive sul mercato e aspirare alla sostenibilità. Si compone di tre concetti chiave: la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
La scelta di organizzare eventi virtuali rispetta questi tre criteri. In primo luogo, gli eventi digitali sono ecologici, in quanto riducono drasticamente le emissioni di CO2 prodotte dagli spostamenti dei relatori e degli spettatori. In secondo luogo, sono economicamente sostenibili, poiché eliminano alcune voci di costo, come il pagamento delle spese di viaggio e pernottamento per i relatori, l’affitto di una location e il noleggio di un servizio di catering. In terzo luogo, gli eventi virtuali sono inclusivi, poiché consentono a chiunque di partecipare semplicemente connettendosi dalla propria abitazione o da qualsiasi altro luogo nel mondo.
In particolare, gli eventi digitali offrono numerosi vantaggi per eventi di grande portata, di carattere internazionale e con un elevato numero di partecipanti, in cui l’organizzazione logistica e le difficoltà di conciliare le esigenze di tutti possono essere molto complesse. Inoltre, la scelta del formato virtuale consente di dialogare con un solo fornitore, eliminando una serie di variabili che potrebbero inficiare la buona riuscita dell’evento, come l’organizzazione dei trasporti, del catering e della registrazione dei partecipanti.
In definitiva, la scelta di organizzare eventi virtuali risulta conveniente per le aziende che desiderano essere al passo con i tempi, mantenere la competitività sul mercato e aspirare alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.